SCHEDA TECNICA DELL’OPERA

Autore: Vincenzo Ventimiglia

Titolo: “ Brevetto 18102010 : compasso pianometrico

Anno: 2010

Formato: cm 50 base, cm 70 altezza, cm 16 profondità.

Tecnica: ottone, piombo, scatola in legno, carta.

Descrizione: l’opera è una teca di plexiglass e forex bianco munita di foro di attacco sul retro. Si può esporre in verticale ( visione preferibile) o su piano inclinato. Nel caso di esposizione a parete è necessario un gancio tipo tassello fischer a “L” a vite. Nell’interno della teca sono assemblati oggetti diversi fissati sul fondo in maniera stabile; in ogni caso è meglio maneggiare con cura e non capovolgere.
La teca fa parte di una serie di pezzi che compongono un’opera unica, una sorta di taccuino d’artista composto di più pagine dal Titolo “ Il Milione”
Il Milione, sottotitolo appunti di viaggio, è concepito come un libro non finito di grande formato e di più pagine. Il titolo rimanda al Milione di Marco Polo come richiamo all’idea del viaggio ma si riferisce al viaggio dell’artista, un taccuino visivo con annotazioni di esperienze e visioni particolari, contraddizioni sul mestiere dell’arte e dell’esistenza in generale. Le prime 6 pagine sono dedicate alla città di Firenze. Ogni pagina è composta nel formato 50×70 verticale con un piano di fondo bianco, coperto da una teca trasparente. Ogni pagina–teca ha un titolo proprio. Il piano fa da supporto a composizioni diverse: alcune si riferiscono direttamente all’idea di libro (la pagina n° 1 numerata su carta), altre sono disposte come “ raccoglitore”, un notes d’artista nel quale si mescolano materiali diversi, foto, oggetti riciclati, modellati o re-inventati in relazione tra loro e in allusione a significati diversi. Le teche sono composte come metafore tridimensionali e propongono in un contenitore ordinato il disordine dei materiali dello studio: un’idea di archivio senza un fine prefissato e composto in serie, come le pagine di un libro della memoria.