Scheda dell’opera “Libro 17012010”

Titolo: “Libro 17012010”

Anno: 2010

Tecnica: legno, resina epossidica, carta, circuito elettrico a pila.

Autore: Vincenzo Ventimiglia.

Descrizione:

Si tratta di un libro d’artista confezionato come una scatola ad ante apribili. Si può posizionare in piano, meglio se inclinato, o in posizione verticale diventando un trittico-altarino portatile.
E’ una versione inedita del lavoro dal titolo “Alchimia 17012010”, già esposto a Firenze nella mostra collettiva“ Alchimia debole”.
La scatola chiusa misura cm 30 x cm 40 ; aperta occupa uno spazio di circa cm. 90 x cm 40 .
L’icona del vano centrale è tridimensionale ed è una bottiglietta di plastica ( resina epossidica) con tappo, piena d’acqua del fiume Arno di Firenze, riempita durante una performance il 17-01-2010 ( documentata in un video), data che è anche il titolo del lavoro proposto come numero di serie. La bottiglia è un brevetto depositato. Il numero di serie corrisponde al n° 1. Il primo esemplare della bottiglia con il suo contenuto, assume per me una valenza magica e lo uso in lavori diversi come icona-simbolo.
Le due ante laterali della scatola hanno spessore diverso e contengono due stampe artigianali di antiche illustrazioni alchemiche che compaiono nell’apertura e nella chiusura del video. La lettura delle immagini, da sinistra a destra guida a riferimenti simbolici: a sinistra la città come orto alchemico chiuso rimane inaccessibile a chi non ha i piedi per entrare, a destra la fontana alchemica dove sgorga l’acqua della conoscenza, conclusione di un percorso iniziatico. La stampa di sinistra è la copertina di un libro di circa 15-20 pagine contenente illustrazioni stampate in proprio di fotogrammi tratti dal video citato. Il libro si può sfogliare.
Il libro- scatola può essere realizzato in una versione più piccola.